Cognome Corneo

Le origini del cognome Corneo

Il cognome Corneo ha una storia lunga e affascinante, con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Italia, dove ancora oggi è un cognome abbastanza diffuso. Tuttavia, il Corneo si trova anche in paesi come Brasile, Francia, Svizzera, Argentina e Stati Uniti, tra gli altri. Ogni paese ha la sua storia unica su come il cognome è stato associato alla sua gente.

Italia

In Italia il cognome Corneo si dice derivi dalla parola latina "cornu", che significa corno. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati coinvolti nell'industria del corno, come l'intaglio o il commercio del corno. Un'altra possibilità è che il cognome sia stato dato a qualcuno che aveva una caratteristica fisica simile a un corno, come un naso prominente o un mento appuntito.

L'incidenza del cognome Corneo in Italia è piuttosto elevata, con 825 individui secondo i dati. Ciò indica che il cognome è rimasto popolare e prevalente nella società italiana nel corso degli anni.

Brasile

In Brasile il cognome Corneo è molto meno diffuso che in Italia, con solo 179 individui che portano questo nome. È probabile che il cognome sia stato portato in Brasile da immigrati italiani che cercavano una nuova vita nel Paese. Questi immigrati potrebbero aver tramandato il cognome ai loro discendenti, che continuano a portare il nome fino ad oggi.

Francia

Allo stesso modo, in Francia, il cognome Corneo è relativamente raro, con un'incidenza di soli 33 individui. La presenza del cognome in Francia può essere attribuita a immigrati italiani o individui francesi con origini italiane. Il nome potrebbe aver subito alcuni cambiamenti nella pronuncia e nell'ortografia adattandosi alla lingua e alla cultura francese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Corneo è ancora meno comune, con solo 7 individui che portano questo nome. Questi individui possono avere origini italiane o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi. Il numero limitato di occorrenze del cognome negli Stati Uniti suggerisce che non è ampiamente conosciuto o utilizzato nella società americana.

Eredità del cognome Corneo

Nonostante i diversi livelli di prevalenza nei diversi paesi, il cognome Corneo ha lasciato un'eredità duratura in ognuno dei luoghi in cui può essere trovato. Il nome è stato portato avanti da generazioni di individui, ognuno con la propria storia unica e il proprio legame con il nome.

Che sia in Italia, Brasile, Francia o Stati Uniti, coloro che portano il cognome Corneo fanno parte di una famiglia globale con una storia e un patrimonio condivisi. Il nome potrebbe aver avuto origine in un paese, ma da allora si è diffuso in molti altri, mettendo in contatto persone provenienti da contesti e culture diverse.

Mentre continuiamo a esplorare le origini e i significati di cognomi come Corneo, otteniamo un apprezzamento più profondo per la diversità e la complessità della storia umana. Ogni nome racconta una storia e ogni individuo che porta quel nome è un capitolo nella narrazione più ampia della nostra esperienza umana condivisa.

Quindi la prossima volta che incontri il cognome Corneo, ricorda la ricca storia e il significato culturale che porta con sé. È più di un semplice nome; è un collegamento al passato e un simbolo dei legami che ci legano tutti insieme.

Il cognome Corneo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Corneo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Corneo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Corneo

Vedi la mappa del cognome Corneo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Corneo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Corneo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Corneo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Corneo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Corneo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Corneo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Corneo nel mondo

.
  1. Italia Italia (825)
  2. Brasile Brasile (179)
  3. Francia Francia (33)
  4. Svizzera Svizzera (22)
  5. Argentina Argentina (17)
  6. Colombia Colombia (8)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  8. Israele Israele (6)
  9. Indonesia Indonesia (5)
  10. Filippine Filippine (5)
  11. Germania Germania (3)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Australia Australia (1)
  14. Cile Cile (1)
  15. Costa Rica Costa Rica (1)
  16. Inghilterra Inghilterra (1)
  17. Singapore Singapore (1)
  18. El Salvador El Salvador (1)
  19. Venezuela Venezuela (1)