Cognome Cioran

Le origini del cognome Cioran

Il cognome Cioran è unico e intrigante, con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Si ritiene che il nome stesso abbia avuto origine dalla Romania, dove si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi, come Moldavia, Spagna e Stati Uniti.

Origini in Romania

In Romania, il cognome Cioran ha una presenza significativa, con un'incidenza segnalata di 1510 individui che portano il nome. Le origini esatte del cognome in Romania non sono chiare, ma si ritiene che abbia avuto origine da una regione o comunità specifica all'interno del paese. Il nome potrebbe derivare da una caratteristica personale, da un'occupazione o da una posizione geografica.

Esistono diverse teorie sul significato del cognome Cioran in rumeno. Alcuni suggeriscono che potrebbe aver avuto origine dalla parola "ciorănit", che significa "scivoloso" o "liscio" in rumeno. Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del cognome erano noti per la loro agilità o natura astuta.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Cioran si trovi più comunemente in Romania, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Moldavia si contano 39 individui con questo cognome, indicando una comunità di Ciorani più piccola ma ancora presente nel Paese. In Spagna ci sono 33 persone con questo cognome, il che suggerisce che il nome sia arrivato nella penisola iberica.

Negli Stati Uniti ci sono 17 persone con il cognome Cioran, a dimostrazione che il nome ha attraversato l'Atlantico e si è affermato nel Nord America. In Germania e Svezia ci sono 10 individui con questo cognome, indicando una comunità più piccola di Cioran in questi paesi. Inoltre, ci sono numeri minori di Cioran in paesi come Messico, Qatar e Italia.

Presenza in altri paesi europei

A parte Romania e Moldavia, ci sono un piccolo numero di persone con il cognome Cioran in diversi altri paesi europei. In Danimarca, Francia e Inghilterra ci sono 2 individui ciascuno con il cognome, suggerendo una presenza limitata in questi paesi. In Norvegia, Russia e Svizzera ci sono anche 2 individui con lo stesso cognome.

Inoltre, ci sono individui con il cognome Cioran in paesi come Argentina, Brasile, Colombia, Grecia, Polonia e Portogallo. Anche se in questi paesi i numeri sono piccoli, la presenza del cognome indica che il nome si è diffuso oltre le sue origini rumene e ha stabilito una presenza globale.

Conclusione

Il cognome Cioran è un nome affascinante con una storia complessa che abbraccia più paesi. Anche se si trova più comunemente in Romania, il cognome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, indicando una comunità diversificata e diffusa di Cioran. Le origini esatte del cognome rimangono incerte, ma la sua presenza in vari paesi evidenzia la portata globale di questo nome unico e intrigante.

Il cognome Cioran nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cioran, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cioran è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cioran

Vedi la mappa del cognome Cioran

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cioran nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cioran, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cioran che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cioran, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cioran si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cioran è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cioran nel mondo

.
  1. Romania Romania (1510)
  2. Moldavia Moldavia (39)
  3. Spagna Spagna (33)
  4. Canada Canada (25)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  6. Germania Germania (10)
  7. Svezia Svezia (10)
  8. Messico Messico (4)
  9. Qatar Qatar (4)
  10. Italia Italia (3)
  11. Danimarca Danimarca (2)
  12. Francia Francia (2)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Norvegia Norvegia (2)
  15. Russia Russia (2)